Chi siamo
LA STORIA
Cantina Corvino nasce nel 1888 dalla mente di Antonio Corvino, che iniziò a vinificare nella città di Bracigliano in provincia di Salerno.
Il figlio Giovanni tra fine '800 e inizio '900 ereditando l'attività paterna fondò la sua cantina nella città di San Valentino (SA) dove si trasferì, affascinato dalle tradizioni locali della zona.
Negli anni successivi diede manforte il figlio Antonio Corvino che continuò con tenacia l'attività, tant'è che ancora oggi la Cantina Corvino vive nella città di San Valentino Torio "Il paese degli innamorati" in provincia di Salerno, luogo di incontro della tradizione agroalimentare Campana.
Nel 1986 subentrò come da tradizione il figlio Giovanni Corvino, che ha elevato notevolmente lo standard produttivo e qualitativo della cantina.
Sperimentando nuove tecniche di vinificazione e introducendo nuove varietà, così da offrire al consumatore una vasta gamma di vini dalla qualità eccelsa.
Dalla nostra cantina nascono vini di grande carattere e luminosità, a partire dai più tipici vitigni della zona, Piedirosso, Malvasia, Falanghina, Aglianico, Fiano e Greco.
La cantina pertanto ha abbracciato la filosofia secondo la quale il vino, oltre ad essere un prodotto, è anche uno stile di vita.
Attualmente, dopo esser stata trasmessa per cinque generazioni, viene condotta dai figli Antonio e Luigi Corvino.
RISPETTO PER LE TRADIZIONI E LA TERRA
La cantina lavora rispettando le tradizioni enologiche locali, mantenendo i sapori e i profumi caratteristici dei vitigni della zona.Da ormai più di un secolo il nostro scopo è quello di far provare emozioni e piaceri unici a chiunque beva un vino firmato Cantina Corvino.
La vendemmia avviene nella prima decade di ottobre, rispettando le curve di maturazione dell’uva così da ottenere le migliori qualità olfattive e aromatiche.
Raccogliamo l'uva rigorosamente a mano, utilizzando cassette da 18 kg evitando così ai grappoli di subire ogni tipo di stress.
Segue poi, nell'immediato la procedura di diraspatura e piggiatura per ottenere un mosto ricco di aromi.
Successivamente la fase di fermentazione alcolica è controllata nei minimi dettagli in modo da esaltare i profumi fruttati e varietali tipici del vitigno.
Infine, segue una pressatura soffice e, a seconda del vino, vengono adottate diverse tipologie di affinamento, come ad esempio quello fatto sulle fecce nobili che consente al vino di ottenere un carattere persistente.
I NOSTRI VINI
Ogni anno Cantina Corvino produce diverse tipologie di vini.
Ritroviamo bianchi come Fiano, Greco, Falanghina, Coda di Volpe, colli di Salerno Bianco - Malvasia e rossi tra cui Aglianico, Campi Taurasini, Paestum rosso, Barbera Beneventano, Montepulciano d'Abruzzo, Colli di Salerno Piedirosso, vinificati seguendo la tradizione.
Una produzione locale e familiare che dà alla luce creazioni fortemente espressive di un territorio che di vendemmia in vendemmia, da più di 130 anni, emerge con maggiore spessore da ognuna delle nostre bottiglie.